Collegio Carlo Alberto

Programma_Allievi_Locandina.pdf

Il Collegio Carlo Alberto è una fondazione nata nel 2004 per iniziativa congiunta della Compagnia di San Paolo e dell'Università di Torino. La sua missione è quella di promuovere la ricerca e l'alta formazione nelle scienze sociali, in accordo con i valori e le pratiche della comunità accademica internazionale, attraverso un triplice piano d'azione:

  • la produzione di ricerca di prim'ordine in economia, politiche pubbliche, scienze sociali e diritto;

  • l'offerta di un'istruzione universitaria e di laurea di alto livello nelle suddette discipline;

  • il contributo al dibattito sulle politiche pubbliche.

In particolare, il Collegio lavora in stretto collegamento con quattro dipartimenti dell'Università di Torino, che ospitano economisti, sociologi, politologi e giuristi.

hb_copertina_20_21 def.pdf

L' obiettivo educativo è quello di preparare studenti universitari e di master di modo che possano entrare nel mondo professionale con competenze riconosciute e apprezzate e adattarsi rapidamente a un ambiente economico in continuo cambiamento, o perseguire una carriera nella ricerca nei migliori programmi di dottorato del mondo. L'obiettivo di ricerca è quello di contribuire alla progettazione di politiche per l'economia e per altre aree di politica pubblica con una ricerca ad un livello paragonabile ai migliori dipartimenti e centri di ricerca del mondo.