Dipartimento di Psicologia

Chi siamo

L’attuale Dipartimento di Psicologia, istituito nel 2012, possiede una storia che risale ai primi del Novecento: il Dipartimento è erede dell’Istituto di Psicologia Generale e Applicata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia fondato nel 1906 da Federico Kiesow (1858-1940) e dell’Istituto di Psicologia Sperimentale e Sociale della Facoltà di Magistero fondato a metà degli anni ’60 da Angiola Massucco Costa (1902-2001).

Continua a leggere...

Dal punto di vista didattico, il Dipartimento di Psicologia offre un Corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, quattro Corsi di Laurea Magistrale della durata biennale:

  • Psicologia Clinica

  • Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione

  • Scienze del Corpo e della Mente

  • Psicologia Criminologica e Forense.

Inoltre, offre opportunità per una formazione di terzo livello attraverso due Dottorati di Ricerca (Scienze psicologiche, antropologiche e dell'educazione e Neuroscienze) e tre Scuole di Specializzazione (Psicologia clinica, Psicologia della salute, Neuropsicologia) che abilitano alla professione di psicoterapeuta.

Pensando al percorso di studio sui 5 anni (corso triennale + corso biennale magistrale), il Dipartimento propone un buona integrazione tra contenuti teorici delle diverse psicologie e contenuti metodologici e applicativi che porteranno i futuri laureati a trovare una collocazione lavorativa, in base al tipo di Corso di Laurea Magistrale, che spazia in diversi ambiti professionali: clinica privata, servizi per la salute mentale e la prevenzione, terzo settore e comunità locale, servizi socio-assistenziali, perizie, gestione delle emergenze, gestione delle risorse umane, selezione del personale, formazione e potenziamento delle skills anche in ambito sportivo, orientamento scolastico e professionale, ricerca di base e psico-sociale etc.

Gli ambiti didattici e di ricerca, in cui sono impegnati i docenti del Dipartimento, riguardano la psicologia applicata al contesto lavorativo, sociale e di comunità; la psicologia clinica rivolta al supporto del singolo, delle coppie e delle famiglie; la psicologia generale orientata allo studio dei processi cognitivi (es. memoria, apprendimento, linguaggio, emozioni etc.); la neuropsicologia che analizza i processi cognitivi e comportamentali correlandoli a meccanismi fisiologici che ne sottendono il funzionamento; la psicometria e la metodologia della ricerca che garantiscono conoscenze per la raccolta e l’analisi dei dati; la psicodinamica che analizza i processi psichici sottesi al comportamento e alla personalità dell’individuo.

Trasversalmente a tutte le discipline insegnate, i docenti trasmettono gli imprescindibili principi etici della professione di psicologo, facilitano gli apprendimenti che passano dalla teoria alla pratica, coinvolgono le studentesse e gli studenti in discussioni di gruppo, sostengono la riflessione sulle aspettative e sulle prefigurazioni nella costruzione della propria identità lavorativa. In sintesi, il docente lavora con e attraverso “lo studente” affinché l’aula di lezione possa diventare luogo di condivisione dell’esperienza di apprendimento.

Dal punto di vista della ricerca, il Dipartimento di Psicologia ospita al suo interno gruppi di ricerca che testimoniano i molteplici interessi disciplinari e scientifici del personale docente e ricercatore.

Accanto ai due obiettivi fondamentali della didattica rivolta agli studenti e della ricerca, il Dipartimento svolge una vivace e fervida attività di “terza missione”, contribuendo, attraverso incontri di divulgazione scientifica, allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio. In tal senso, i docenti del Dipartimento partecipano al dibattito e alla creazione di un sapere che si traduce in progetti di intervento rispetto a importanti temi attuali, che vanno dal singolo individuo al contesto sociale più ampio in cui è inserito

L'offerta del Dipartimento

Cosa si studia

Le nostre Lauree (triennali)

Futura matricola? Guarda la presentazione del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

GO Presentazione Psicologia 2022.pptx

Presentazione del Dipartimento di Psicologia

Kit future matricole Psicologia 2022.ppt

I primi passi per le future matricole

Le nostre Lauree Magistrali

Presentazione Psicologia criminologica e forense_2022.pptx
Presentazione Psicologia del lavoro e dell_organizzazione_2022.pptx
Presentazione Psicologia Clinica_2022.pptx
Presentazione Scienze del corpo e della mente_2022.pptx

Erasmus e mobilità

Lo sapevi che puoi rendere internazionale il tuo percorso di studi? Grazie a una serie di progetti e accordi europei ed extra-europei, il nostro Dipartimento ti permettere di arricchire ulteriormente il tuo percorso offrendoti la possibilità di effettuare mobilità all'estero.

Scopri di più guardando questo breve video!

F.A.Q.

FAQ_dipartimento_psicologia_2022.pdf

Guarda, ascolta, esplora, indaga

Psicologia o psicologie?

A cura della Prof.ssa De Piccoli

Perché hai scelto Psicologia?

Rispondono gli studenti e le studentesse. Ascolta le loro testimonianze!

Il lavoro di psicoterapeuta

Intervista alla Dott.ssa Peyrani

Le professioni socio-psico-pedagogiche

Il lavoro in carcere

Intervista al Dott. Bozzi

Illusione della mano di gomma

Prof.ssa Francesca Garbarini al TG Leonardo

Pillole di Psicologia

A cura della Dott.ssa Bulgarelli

Video della presentazione del corso in Scienze e tecniche psicologiche durante le Giornate di Orientamento 2021 (presentazione della prof.ssa Colombo)

Incontri di orientamento Porte aperte

Piattaforma Orient@mente dell'Università degli studi di Torino

Progetto Start@Unito dell'Università degli studi di Torino


Le interviste presenti nel video Le professioni socio-psico-pedagogiche sono state realizzate nell'ambito dei Piani di Orientamento e Tutorato finanziati dal MIUR POT6 LabOr (referenti: prof. Massimo Bonifazio, prof. Luca Bertolino, prof.ssa Gelsomina Spione).

Scala di autovalutazione delle professioni socio-psico-pedagogiche.pdf

Quale professione sociale fa per te? Guarda la presentazione e compila il questionario

Dove siamo

Dipartimento di Psicologia

Palazzo Badini Confalonieri

Via Verdi 10

10124, Torino

Visita il nostro sito